Alta Langa Docg Mito Metodo Classico 2017 Clavesana

Cantina Clavesana è una società cooperativa fondata il 27 aprile del 1959, grazie alla scelta di un gruppo di coraggiosi viticoltori, rappresenta un percorso di evoluzione e crescita continua. Nata come cantina sociale e cooperativa (e rimasta fedele alla sua natura), Clavesana è oggi il primo produttore di Dolcetto e di Dogliani DOCG nelle Langhe. Ha diversificato la produzione con vini rossi come il Barolo, il Nebbiolo e il Pinot Nero e produce spumante metodo classico Alta Langa.

Stiamo consolidando spiega Giovanni Bracco, Presidente di Cantina Clavesana – numerosi progetti per il futuro in vigna e in cantina, tra questi l’impianto di nuovi vigneti in Alta Langa e la sfida di credere in nuove varietà come lo Chardonnay e il Pinot nero, ma anche nel Nebbiolo e nel Viognier che si vanno ad affiancare alle varietà storiche della zona come Dolcetto e Barbera”.

Alta Langa Docg Mito Metodo Classico 2017 è un Metodo Classico a base di uve Pinot Nero e Chardonnay, coltivate in vigneti tra i 250 e i 600 m.s.l.m., su terreni marnosi, calcareo-argillosi, con una fertilità moderata ed una predilezione per i terreni più freschi. Viene affinato almeno 36 mesi sui lieviti.

Vale un Assaggio
Perlage finissimo e un bel colore giallo paglierino sono il biglietto da visita di questo Alta Langa. Bouquet floreale dove emergono note intense di aromi secondari, come il lievito e la crosta di pane. Il sorso è sapido, pieno, equilibrato, con una buona persistenza sul finale, delizioso retrogusto di pan brioche.

Gradazione alcolica: 12,5 % vol.

Temperatura di servizio: 8°C.

Calice consigliato: calice champenoise


Abbinamento
Bollicine eleganti e strutturate, ideali da bersi a tutto pasto. Congeniali con risotti, primi a base di pesce, sushi, sorprendente anche nell’abbinamento con il tartufo.

 

CANTINA CLAVESANA S.C.A. Frazione Madonna della Neve, 19 – 12060 Clavesana (CN) www.inclavesana.it