Festival Franciacorta, da Mirabella il “box” colmo di gusto e solidarietà

Torna il Festival Franciacorta, e nel secondo e terzo fine settimana di settembre (10-11 e 17-18) le cantine del territorio offriranno agli enoturisti eventi speciali all’insegna di gusto, natura e cultura.

Mirabella, storica cantina a Rodengo Saiano, metterà l’accento sul rosé e sugli abbinamenti cibo-vino a chilometro zero in collaborazione con l’Agriturismo Forest di Iseo, ristorante con annessa azienda agricola che sviluppa progetti di lavoro su misura per persone con situazioni svantaggiate.

La prima proposta, riservata a un ristretto gruppo di appassionati, è Rosé in Verticale: sabato 10 e sabato 17, nel caveau ipogeo di Mirabella, l’enologo Alessandro Schiavi guiderà la degustazione di quattro Franciacorta Rosé, tra i quali un’anteprima à la volée, il Demetra Millesimato (novità 2022 di Mirabella) e l’introvabile DØM Riserva 2012.

Franciacorta e box dei sapori è la seconda proposta, disponibile nelle quattro giornate del Festival. Dopo la visita guidata alle cantine (da vedere, le vasche in cemento datate 1942), nel “salotto Mirabella” si gusteranno i box contenenti un fragrante panino in versione pulled pork o vegetariano, preparato con ingredienti freschissimi a chilometro zero dalla brigata dell’Agriturismo Forest di Iseo. In abbinamento, i Franciacorta Edea Brut, Satèn e Rosé.

Terza opzione, la Cena Nature: sabato 17, i Brut Nature della linea Demetra, limited edition non dosate, create con le uve delle vecchie vigne, saranno serviti in abbinamento ai piatti di lago e di terra preparati dall’Agriturismo Forest con materie prime genuine e sempre a chilometro zero.