Il Grillo di Settesoli

Settesoli è una comunità di 2.000 viticoltori uniti per dar vita a vini dall’inconfondibile carattere territoriale. Ciascuno di loro, da generazioni, contribuisce allo splendore dei vigneti di Menfi custodendo e tramandando l’anima dell’Isola. Un’anima e uno stile di vita di cui, da oltre 60 anni, i vini del marchio sono ambasciatori.

Le tre etichette di Grillo della cantina cooperativa, tutte certificate 100% vegan, rappresentano un fulgido esempio di questo intento, presentando, ognuna con caratteri e sfumature diverse, i colori ed i profumi di questo angolo di Mediterraneo. Varietà indigena e vigorosa, simbolo della viticoltura siciliana, per propria natura si esprime con note e sensazioni che richiamano la sua terra d’appartenenza. Nella vigna si rivela con grappoli generosi, dal chicco grosso e dal colore giallo dorato, con una buccia spessa e consistente, capaci di catturare la bellezza delle giornate calde e assolate che contraddistinguono la regione. Nel calice ripropone la ricchezza dei profumi della macchia mediterranea, dei fiori e degli agrumi che portano alla mente le campagne della Sicilia con sensazioni avvolgenti e al tempo stesso rinfrescanti.

Grillo Sicilia Doc

Questo Grillo ha origine da terreni a medio impasto. L’allevamento a controspalliera e la potatura a Guyot consentono di controllare la produzione delle uve che vengono raccolte dopo un’attenta verifica del processo di maturazione, tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre. La fermentazione e l’affinamento avvengono in silos di acciaio a temperatura controllata. Successivamente il vino riposa in bottiglia per 3 mesi.

Grillo Sicilia Doc Bio

Questa etichetta mostra il lato elegante e rinfrescante di questa varietà autoctona.
I vigneti da cui nasce, crescono su terreni sabbioso calcarei che permettono di produrre vini dagli aromi intensi e complessi, impreziositi da mineralità.

La gestione biologica di questi appezzamenti si può definire naturale: grazie al clima mediterraneo che permette di coltivare i vigneti secondo le pratiche previste dalla certificazione, rispettando i ritmi di crescita della pianta. Le uve di Grillo Bio, vengono raccolte tra l’ultima settimana di agosto e la prima decade di settembre. Nel processo di vinificazione, l’utilizzo di anidride solforosa è al di sotto dei limiti stabiliti e durante tutto il processo produttivo non vengono utilizzate sostanze di origine animale. Dopo la fermentazione e la maturazione in silos di acciaio, il vino affina in bottiglia per 3 mesi.

Settesoli Collezione Grillo e Chardonnay Sicilia Doc

Radicati in Sicilia ma aperti al mondo. Con questo spirito Settesoli ha creato i blend della linea Collezione che uniscono le varietà autoctone dell’isola ai grandi vitigni internazionali.

Settesoli Collezione Grillo-Chardonnay nasce dalla selezione dei migliori vigneti dedicati alle due varietà. Dopo una maturazione lenta e costante, le uve sono state vendemmiate in periodi differenti: ad inizio agosto lo Chardonnay, tra l’ultima settimana di agosto e la prima decade di settembre il Grillo. La fermentazione è avvenuta in silos di acciaio a temperatura controllata. L’affinamento in silos di acciaio e successivamente in bottiglia per almeno 4 mesi.