Il nuovo Gin 7 Laghi della Distilleria Pisoni

Si deve proprio ai 7 laghi dell’omonima e splendida Valle, il nome del primo Gin prodotto alla storica distilleria Pisoni. Sono infatti 7 i laghi che caratterizzano la valle dove risiede l’azienda Pisoni sin dal 1852. I loro nomi sono Lamar, Santo, Terlago, Santa Massenza, Toblino, Lagolo, Cavedine e le loro iniziali sono riportate sul collarino della bottiglia. Il riferimento ai laghi ritorna nell’etichetta che riporta il segno stilizzato delle loro calme acque. Ma per la famiglia Pisoni il numero 7 ricorda il numero dei fratelli Pisoni che tornarono sani e salvi dalla prima guerra mondiale ed anche il numero civico della sede aziendale di Madruzzo che, per una strana coincidenza, si compone proprio di 7 frazioni.

Il Mastro Distillatore Giuliano Pisoni

L’esperienza maturata nel corso di ormai cinque generazioni, vede la conosciuta famiglia Pisoni, essere tra i protagonisti della fondazione dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, di Confindustria Trento e dell’Istituto Trentodoc. L’esperienza si esprime attraverso le loro produzioni: una gamma di pluripremiate grappe e apprezzatissimi spumanti che ora si arricchisce per la prima volta del Gin 7 Laghi®, realizzato secondo il London Dry Gin, il più nobile dei metodi di produzione.

La dicitura London Dry Gin sta a indicare un metodo di produzione che consiste in un’unica distillazione in alambicco di tutte le botaniche in soluzione idroalcolica alla quale, secondo il disciplinare sul prodotto, al distillato ottenuto nulla viene aggiunto al di fuori dell’acqua necessaria per portare a gradazione il prodotto.

Il Gin 7 Laghi® viene realizzato negli storici alambicchi di rame a marchio “Tullio Zadra”, esistenti ormai in rari esemplari nelle distillerie trentine, utilizzando esclusivamente botaniche che richiamano prevalentemente la terra e le montagne che circondano la realtà Pisoni e che vengono usate da generazioni nella produzione delle note grappe alle erbe Pisoni. Si tratta di Ginepro, Asperula, Menta, Rabarbaro, Genziana, Centaurea, Liquirizia, Calamo, China dosate con abilità ed esperienza per ottenere un risultato finale equilibrato e raffinato.