In mostra alle cantine La Montina in Franciacorta le opere del pittore Roberto Iras Baldessari

Pezzi d’Italia o di paesaggi lontani, da appendere a chilometri di distanza per riviverne le emozioni: è stata inaugurata, negli spazi delle cantine La Montina in Franciacorta, la mostra “L’acqua di Baldessari. Il ritorno alla realtà”, visitabile fino al 31 luglio.  Un vero reportage di viaggio che racchiude la produzione artistica del pittore Roberto Iras Baldessari tra la fine degli anni Quaranta e la sua morte, avvenuta nel 1965. In questo periodo, l’artista dedicò tutto se stesso a ritrarre i magici luoghi tanto amati dai turisti stranieri, disposti a pagare cifre importanti per queste Madeleine de Proust, ritorni al passato.

«Questa mostra raccoglie vent’anni dell’importante produzione artistica di Baldessari, una summa della sua opera e un tributo ai paesaggi d’Italia, a lui – e a noi – tanto cari» raccontano gli organizzatori della mostra Monica Giudici ed Alberto Loda di Art Advisor di Brescia. «L’acqua risplende attraverso i suoi oli su tela restituendo a chiunque vi posi lo sguardo l’autenticità di un momento quotidiano ormai andato ma mai dimenticato: è una restituzione della realtà che fu e che risuona ancora oggi grazie al potere dell’arte».

L’esposizione, corredata dal catalogo curato dal professore Maurizio Scudiero, descrive e racconta i luoghi incantevoli dei laghi di Garda, Como, Maggiore, Lugano, per poi passare a Napoli e il suo Golfo e ad altri paesaggi esteri, rielaborando il concetto proprio dei turisti europei con il Grand Tour: gioia di vivere, ricordi fissati con pennellate veloci ma sapienti, eseguite olio su tela, su cui convergono i luoghi e l’ispirazione data dalla luce del momento.

Parte del ricavato delle opere vendute sarà destinato all’Associazione Dedicato a te, associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca e nata nell’ottobre 2013 in memoria del piccolo Andrea, scomparso il 12 luglio 2002 a causa di una grave forma di tumore. «Siamo onorati e felici di essere stati scelti come destinatari e che parte dei proventi della vendita dei quadri di Baldessari sosterrà la nostra Associazione: il nostro operato, da quasi dieci anni, vive grazie al contributo della comunità» ha dichiarato Barbara Bozza dell’Associazione Dedicato a te