La realtà aumentata di Banfi

Banfi, azienda leader del Brunello di Montalcino, ha deciso di esplorare il mondo della realtà aumentata, offrendo un’esperienza virtuale immersiva nell’intero mondo Banfi.

Qualcosa di unico, che consente di mettere l’intera esperienza dell’azienda a portata di smartphone, abbattendo le distanze con i propri clienti che potranno visitare i vigneti e la cantina comodamente da casa. Tutto ciò è possibile grazie ad una app unica nel suo genere: la Banfi Experience.

Le esperienze di cui l’utente può usufruire sono molteplici e tutte molto coinvolgenti: un viaggio che va dai vigneti alla cantina, alla raccolta e alla cernita delle uve, e molto altro ancora. Questo è possibile sia con il semplice uso dello smartphone che con gli specifici cardboard, grazie ai quali il momento sarà ancora più reale.

Le stesse esperienze saranno fruibili anche per i numerosi visitatori della tenuta con un innovativo tour, che unisce l’esperienza reale arricchendola con contenuti virtuali. Un nuovo modo di vivere Banfi e scoprirla in maniera del tutto diversa. Il visitatore, inquadrando i marker disposti nelle diverse aree, sullo smartphone vedrà la scena prendere vita, e potrà vivere, ad esempio, i magici momenti della vendemmia in qualunque periodo dell’anno.

Con Banfi Experience l’azienda aveva già sperimentato la realtà aumentata per dare vita alle etichette de La Pettegola Limited Edition 2020 (disegnata da Riccardo Guasco) e 2021 (disegnata da Elena Salmistraro). Inquadrando con l’app l’etichetta della bottiglia, l’illustrazione si anima sullo schermo dell’utente, creando un’esperienza interattiva e affascinante.

Infine, per rendere la Banfi Experience ancora più completa e multisensoriale, l’app permette di accedere direttamente alla playlist Spotify “Play the Banfi Experience”ed entrare nel mood Banfi.

Banfi Experienceè disponibile sia per Android su Play Store che per iOS su Apple Store.