Le Manzane, dai vigneti eroici del Cartizze nasce il nuovo Springo Gold

Le sue uve crescono forti e sane nelle zone più impervie di Valdobbiadene, in una ristretta area collinare di appena 108 ettari chiamata pentagono d’oro. E Springo Gold, infatti, è il nome del nuovo Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Docg che Ernesto, Silvana, Marco e Anna presenteranno, per la prima volta, al prossimo Vinitaly (Verona, 2-5 aprile). Springo, la linea più prestigiosa della cantina Le Manzane, si arricchisce così di un nuovo spumante, prodotto in edizione limitata.

Nell’interpretazione della tenuta trevigiana il Cartizze è dry. «L’esposizione a sud della collina e la costante ventilazione consentono di ottenere delle uve con un livello di zuccheri superiore, per questo abbiamo deciso di produrlo in questa versione», spiega Ernesto Balbinot, titolare della cantina Le Manzane.

Questa piccola ed esclusiva area nel comune di Valdobbiadene è riconosciuta come l’apice qualitativo della denominazione Prosecco Superiore Docg grazie ad un microclima unico, un terreno ricco di minerali, il drenaggio naturale delle acque superflue e l’escursione termica che conferisce alle uve un corredo aromatico ricco ed intenso.

Al Padiglione 4 – Stand F7 del Vinitaly, inoltre, la tenuta treviana organizzerà delle degustazioni alla cieca. Per riservare il posto scrivere a wineshop@lemanzane.it.