Litina Barbera d’Asti Doc Superiore 2017

Litina Barbera d’Asti Superiore 2017 è stata scelta per celebrare le 50 vendemmie di Cascina Castlèt. Un vino del cuore, un’edizione speciale, la vendemmia 2017, con un’etichetta dedicata e 20 mila bottiglie, che raccontano il sogno realizzato: Cascina Castlèt, 31 ettari di vigne a Costigliole d’Asti, in Piemonte, colline vocate alla produzione della Barbera d’Asti.

 

Maria Borio

“Litina è il nome a ricordo di quella zia – spiega Maria Borio –  che nel patto di matrimonio aggiunse al corredo ricamato anche una vigna. La terra vale, non si svaluta è concreta. Zia Litina non sapeva nulla di quotazioni di borsa, pil, ma conosceva il valore della Terra”.

È l’unico vino dell’azienda che propone in etichetta le tre C, iniziali di: Cascina, Castlèt e Costigliole, è il simbolo dell’innovazione nel rispetto delle tradizioni e della generosità delle famiglie rurali, dell’amore per la coltura della terra. “Un paese bisogna averlo – scriveva Cesare Pavese – un posto dove si sa sempre di poter tornare. Rifugio sicuro, luogo dell’anima”. 

Le uve Barbera provengono dal vigneto omonimo, situato in posizione collinare, ben soleggiato e con viti vecchie di oltre trent’anni. Ogni ettaro ha una densità di impianto di circa 5.000 ceppi, con una produzione media di 70 quintali di uva, pari a 49 ettolitri di vino.

Litina matura in botti di rovere per otto mesi, poi riposa in bottiglia per oltre un anno: è un vino da bere dopo un buon invecchiamento.

 

Vale un Assaggio

Una Barbera solida e concreta, rosso rubino intenso che evolve al granato nel corso della sua maturazione.
Bouquet fruttato ampio, molto persistente di frutti di bosco, che evolvono in frutta rossa matura, con leggere sensazioni di vaniglia. Strutturato e generoso al palato è caldo, ampio, morbido con un lungo finale persistente.

Gradazione alcolica: 14,5 – 15 % vol.

Temperatura di servizio: 18°C.

Calice consigliato: ballon

Conservato in ambiente a temperatura costante di 15°C. continuerà a sviluppare la sua eleganza e il suo equilibrio per 4-5 anni.

 

 

Abbinamento

Ottima compagna di tagliatelle, ravioli, conditi con ragù di carne o selvaggina. Eccelle con secondi di carne, come stufati o arrosti. Meravigliosa con formaggi di media stagionatura, con tome, pecorini e capra non troppo stagionati.

 

CASCINA CASTLET – Str. Castelletto, 6 – Costigliole d’Asti – https://www.cascinacastlet.com/