Mille abbinamenti per le bollicine La Tordera

Alla base della filosofia sostenibile de La Tordera vi è la costante ricerca dell’equilibrio “naturale” tra il lavoro, l’attenzione per la terra ed i suoi frutti. L’obiettivo è quello di perseguire una viticoltura in armonia con l’ambiente in ognuno dei 70 ettari di proprietà presenti per la maggior parte all’interno della denominazione del Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG, territorio Patrimonio dell’Umanità dal 2019.

Pietro e Mirella coi figli Paolo, Renato e Gabriella Vettoretti hanno fatto della sostenibilità ambientale la filosofia della loro azienda agricola di Vidor, oggi presente in oltre 35 paesi dove è apprezzata per gli eccellenti Cartizze e Valdobbiadene Prosecco Docg.

La Tordera ha come primario obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale e dell’impronta carbonica della produzione e, per questo attua un insieme di buone pratiche in cantina. Esse includono il riutilizzo delle acque, la produzione di energia dai pannelli fotovoltaici sul tetto della cantina, il riscaldamento che si deve alla caldaia a legna, la coibentazione della cantina senza dimenticare che gli spostamenti solo con macchine elettriche.

La Tordera ha ottenuto l’importante certificazione CasaClima Wine oltre a: SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), FSSC 22000 e Rafcycle by UPMRAFLATAC.

Il percorso di sostenibilità, coniato dai Vettoretti col nome Natural Balance, valorizza il territorio ed il prodotto è vera essenza e, all’interno dei 70 ettari di proprietà, delle sfumature derivanti da singoli vigneti o da singole parcelle.

Le bottiglie degli spumanti La Tordera, dal peso di soli 700 grammi, sono realizzate con vetro riciclato; il packaging è green grazie alle etichette dalla carta ecologica, al materiale biocompatibile per le capsula, ai tappi in sughero e alle confezioni in legno di pino vergine non trattato.

Vale un Assaggio
Otreval Valdobbiadene Docg “Rive di Guia” Extra Brut è lo Zero Zuccheri La Tordera, pura essenza della materia prima. Prodotto solo con glera e verdiso, è il risultato della lavorazione delle uve provenienti dal singolo vigneto Otreval a Guia di Valdobbiadene. Il vigneto Otreval è il più alto della proprietà (300 m. s.l.m.), il terreno è caratteristico della zona, ripido e scosceso, tanto da valergli la speciale menzione di “Rive”.

L’elevata escursione termica conferisce alle uve un equilibrio e una freschezza molto particolari. La
raccolta delle uve si svolge completamente a mano ed è Pietro, capostipite della famiglia, ad assicurarsi
che in vendemmia vengano selezionati solo i migliori grappoli. A seguito della raccolta, le uve vengono
subito trasportate in cantina per avviarne la lavorazione e, grazie alla vicinanza dei vigneti all’azienda, la
catena del freddo viene preservata e garantita.

Otreval Valdobbiadene Docg “Rive di Guia” Extra Brut è asciutto, complesso e ricco in struttura, colpisce per sentore floreale ma anche agrumati e vegetali ed esprime in modo forte la sua unicità minerale ed interessante sapidità; al naso si esprime con note floreali e note aromatiche che lasciano poi spazio a note ampie di frutta e a sentori fragranti di crosta di pane. Privo di zuccheri alla fine della sua lavorazione, risulta straordinariamente versatile ed adatto ad essere abbinato a piatti di pesce o a tutto pasto.