Monteverro: un’esperienza di contaminazione

Per la cantina gioiello di Capalbio la sostenibilità non è un vezzo, ma una vera e propria filosofia di vita e di conduzione delle vigne.  È seguendo dunque questa vocazione che nella primavera del 2021 ha deciso di ospitare- tra i suoi filari dolcemente adagiati su questa terra autentica che è la Maremma Toscana- dieci alveari, curati dall’azienda biologica Sotto al Poggio.

Una scelta che rappresenta una naturale evoluzione della sua grande attenzione alla vita biologica del suolo e della massima dedizione alla biodiversità e all’equilibrio della vigna. “Le api in vigna, infatti” spiega Matthieu Taunay, enologo di Monteverro, “oltre a difendere la biodiversità, sono un importante indicatore della qualità dei territori e della produzione”.

Amiche dell’ambiente – come già noto – ma anche protettrici di vigne e uva, e importanti rivelatori della salute di un territorio. “Essendo insetti molto delicati vivono esclusivamente in ambienti salubri”. La permanenza ormai da oltre un anno tra le vigne di Monteverro e la buona resa in termine di produzione di miele – tanto da far pensare di aumentare gli alveari ospiti – dimostrano come questi territori godano di ottima salute in termini di biodiversità.

“Il nostro ruolo fondamentale è quello di creare sensibilità perché attraverso la sensibilità si produce consapevolezza e da lì si possono ottenere delle buone pratiche.”, ha raccontato Loredana Lucentini di Sotto al Poggio – Orbetello (GR). Trapiantata in Piemonte per alcuni anni, ha fatto poi ritorno a casa, in quel di Orbetello, abbandonando i progetti da architetto – professione per la quale ha studiato – per dedicarsi completamente all’apicoltura. Oggi svolge, con sapienza e passione, l’attività di apicoltrice, producendo e valorizzando il miele come racconto di una filiera consapevole e responsabile.

Altro motivo di lustro è che proprio recentemente Sotto al Poggio l’azienda di apicoltura che si prende cura delle arnie di Monteverro è stata premiata – in occasione del V Forum nazionale Agroecologia Circolare di Legambiente – come Ambasciatrice dell’Agroecologia.

Il Miele di Millefiori Monteverro oggi sa raccontare i profumi le storie di un territorio che si vuole sostenere e valorizzare.  https://www.monteverro.com/