Orlando Abrigo innova nel Barbaresco con il clone rosé di Nebbiolo

Un colore più delicato che si lascia docilmente oltrepassare dalla luce, uno spettro aromatico ampio e quasi sussurrato, una trama tannica gentile e appena accennata. Sono le caratteristiche del nuovo Barbaresco CN_CENTOUNDICI 2018, prodotto dalla Cantina Orlando Abrigo, realtà famigliare con sede e cantina nella frazione Cappelletto, nel territorio di Treiso.

Unico nel suo genere, questo Barbaresco della Cantina Orlando Abrigo si contraddistingue per uno stile poco consueto all’interno della denominazione per via dell’impiego di una particolare sottovarietà di Nebbiolo, il biotipo Rosé, il cui termine scientifico, CN 111, dona anche il nome al vino.

Eppure le sue peculiarità, proprio a partire dal suo colore così poco concentrato, riservano grandi soddisfazioni. “L’aromaticità di questo nebbiolo è molto fine ed elegante, la struttura è meno potente perché dotata di tannini più sottili, in grado di far emergere il lato più minerale e fresco di questo nobile vitigno” spiega Giovanni Abrigo.

Le uve del Barbaresco CN_CENTOUNDICI 2018 provengono dalle vigne della Menzione Geografica Aggiuntiva (MGA) Meruzzano, posizionate a circa 350 metri di altitudine nel comune di Treiso, con esposizione Sud-Ovest. Si tratta di un vero e proprio cru composto da terreni calcarei e limosi, dove si trovano le tipiche marne bianche appartenenti alla cosiddetta “Formazione di Lequio”. Da sempre i nebbioli di questa menzione regalano vini di ottima freschezza, con tannini dalla grana molto raffinata.

Dopo la vendemmia, ad inizio ottobre, e una pigiatura soffice, le uve svolgono una macerazione di circa 40 giorni in legno. Successivamente il mosto viene posto in tonneaux per ¼ di legno nuovo dove avviene la fermentazione malolattica. Qui proseguono la maturazione per 15 mesi al fine di mantenere la freschezza e l’eleganza tipiche del biotipo Rosé del Nebbiolo. Imbottigliato nel mese di agosto, si affina ulteriormente per un minimo di 6 mesi prima della commercializzazione.