Piera 1899: i vini rosé ispirati alla Luna

Nella notte tra il 7 e l’8 di aprile, dello scorso anno, racconta Piera Martellozzo, vignaiola friulana, nell’ ammirare la grande Luna Rosa, sono rimasta affascinata ed emozionata dalla bellezza e dall’unicità di questo astro celeste.

Ho pensato che mi sarebbe piaciuto far rivivere queste mie sensazioni in due vini: CLÂR DE LUNE, che nella lingua friulana significa Chiaro di Luna e identificano due vini che spero suscitino le stesse emozioni che ho provato nell’ammirare questa meravigliosa espressione dell’universo”.

Friuli DOC Grave Rosato 2020

Rappresenta l’animo moderno di un territorio antico, il Friuli Grave. Blend di uve a bacca rossa vendemmiate a fine settembre, che apportano al vino tutta la complessità dell’argilla su cui crescono.

Dopo la fermentazione spontanea in piccoli serbatoi, il vino viene lasciato maturare in acciaio e successivamente affinato in vetro per qualche mese.

Bouquet appagante dai sentori di ciliegia, pompelmo e rosa si aggiunge un profilo gustativo bilanciato tra sapidità e note speziate. La piacevole freschezza garantisce un’ottima beva, con una chiusura persistente e in continua evoluzione. Il tocco finale è dato dalla sua bottiglia, impreziosita dal tappo in vetro. Da accompagnare con piatti di pesce e crostacei, formaggi e salumi freschi e carne bianca, così come in abbinamento con formaggi a crosta fiorita e salsa di pere.

Prosecco DOC Rosé Brut Nature 2020

E’ l’altra faccia della Luna secondo Piera 1899. Per la produzione di questo vino, l’attenzione artistica dell’azienda diventa precisione architetturale: gli uvaggi impiegati sono Glera all’87% e Pinot Nero al 13%, dosati minuziosamente per ottenere un risultato fuori dal comune. Composta dal mosto fermentato degli uvaggi rossi e bianchi, la cuvée è posta in autoclave con una selezione di lieviti indigeni.

Qui avviene una seconda e lenta fermentazione con metodo Charmat a 15° per circa 120 giorni. Il suo colore energicamente delicato è dovuto all’intrecciarsi delle due anime del vino, il rosso del Pinot Nero e il bianco della Glera. Bouquet con sentori invitanti di fragolina di bosco e lampone. Al palato, il basso residuo zuccherino, che caratterizza il Brut Nature, conferisce rotondità, struttura e complessità.

Il perlage è fine e persistente, il gusto morbido, sapido e fragrante. Ottimo come aperitivo, si accompagna con stuzzicanti antipasti, gourmet finger food e delicati piatti di frutti di mare.

Piera 1899, Via Pordenone, 33, 33080 S. Quirino Pn, https://piera1899.com