Salina vendemmia spettacolare per i vini Colosi

Conosco la famiglia Colosi, eroici viticoltori di Salina, da diversi anni e oggi rimango stupito per i progressi svolti in viticoltura e in cantina, per l’elaborazione di vini memorabili, uno più buono dell’altro.

Da qualche anno la regia in campagna è gestita dal giovane enologo Pietro Colosi, in circa 12 ettari di vigneti tutti convertiti al biologico.

 

“Vendemmia particolare da noi a Salina quest’ anno: Ci sono state  piogge ripetute nei mesi maggio e giugno- racconta Pietro – mesi davvero delicati per la viticoltura dell’isola in quanto umidità e acqua continua durante le fasi di accrescimento e chiusura del grappolo se non opportunamente controllate possono portare a muffe e danni produttivi davvero ingenti. 

“Passati questi due mesi dove fortunatamente grazie all’impegno continuo della nostra squadra di viticoltori non si sono verificati danni, sono iniziati altri due mesi di caldo siccitoso, forse una fra le estati più calde che io ricordi, con temperature superiori a 40 gradi in vigna per giorni e giorni che hanno sicuramente velocizzato molto la fase di maturazione dei grappoli ed agostamento dei tralci, tanto da farci anticipare la raccolta di una settimana. 

“L’uva è spettacolare! Fortunatamente le nostre piante non essendo mai irrigate sono abituate anche a questo forti stress idrici e hanno portato a termine la maturazione senza stress fotosintetici. Ovviamente le quantità prodotte sono lievemente al di sotto della media annuale, ma gli acini sono molto più concentrati in sapore e in precursori aromatici.  Ci si aspettano grandi vini . Solo il tempo ci darà conferma o smentita.”