Tasting

Prima ancora che umani siamo stati dei bevitori. Gli essere umani sono progettati per bere, siamo più bravi di qualsiasi mammifero. Gli esseri umani bevono socialmente, offrono vino ai membri del nostro gruppo. Mark Forsyth, “Breve storia dell’ubriachezza”

Come sosteneva Benjamin Franklin, padre fondatore degli Stati Uniti, l’esistenza del vino è la prova che Dio ci ama e che ama vederci felici.

Un vino lo si guarda, lo si respira, lo si gusta, infine se ne parla. E’ uno dei pochi aforismo esatti: colore, profumo, gusto e intelligenza sono le qualità che occorrono per conoscere, riconoscere e classificare un vino. Chiaro allora, che la degustazione, come l’amore, comincia dagli occhi. Luigi Veronelli, “Bere giusto”.

“E’una cosa complicata (il vino) perchè fatta di cose. Preferiamo la parola fare a produrre. Il vino si fa senza mani, ti prende anima e corpo. Non ti dà tregua il vino. sole, pioggia, aria, giorni, mesi, ore, minuti per decidere se il tempo ti ha dato ragione, se la tua passione ha il sapore giusto.

Terra, mani, acini. Il senso di ogni vino ha radici profonde perchè solo dal basso diventa sublime. La sua è una storia fatta di cose. Pier Paolo Pasolini. “Medea”.