Tor Sè Brut Prosecco Rosé Doc Treviso La Tordera

L’azienda La Tordera ha sede a Vidor nel cuore della denominazione Valdobbiadene Conegliano Prosecco Superiore DOCG, splendida zona tra Venezia e le Dolomiti, le cui Colline sono diventate Patrimonio UNESCO nel 2019.

Il nome “La Tordera” si deve ad una caratteristica zona della collina del Cartizze, denominata “Tordera” perché particolarmente frequentata dai tordi che in passato scendevano dalle vicine montagne in cerca di cibo tra i filari dei vigneti. Qui, nel 1918 furono piantate le prime viti da Bepi Vettoretti. L’amore per la vite e i suoi frutti è stato tramandato dal bisnonno Bepi ai nipoti Gabriella, Renato, Paolo che, nel 2001, hanno fondato l’azienda agricola La Tordera, nella quale sono attivamente coinvolti anche i genitori Pietro e Mirella.

Oggi, la famiglia Vettoretti trasforma le uve dei 70 ettari vitati a conduzione diretta in eleganti ed apprezzati spumanti: Superiore di Cartizze DOCG, Valdobbiadene DOCG, Asolo Prosecco Superiore DOCG e Prosecco Doc Treviso. Ogni fase di produzione dei vini La Tordera si svolge all’interno della moderna cantina Certificata CasaClima Wine.

La natura nella filosofia aziendale Natural Balance

Il percorso aziendale voluto dalla famiglia Vettoretti si identifica con il concetto “Natural Balance”. L’obiettivo è valorizzare la produzione che rispetta il territorio di cui è vera espressione dell’essenza dell’uva e delle diversità dei singoli vigneti di proprietà nelle aree del Cartizze, di Valdobbiadene, Asolo e del Prosecco Doc. Alla base della filosofia del Natural Balance della famiglia Vettoretti  vi è la costante ricerca dell’equilibrio “naturale” tra il lavoro, l’attenzione per la terra ed i suoi frutti ed il rispetto per le persone e le future generazioni.

L’impegno Natural Balance si concretizza in una serie di pratiche che investono tutte le attività aziendali e che mirano a raggiungere il traguardo di una viticoltura sempre più green e di un’armonia con l’ambiente sul fronte della sostenibilità. Le bottiglie riportano sul collo un bollino con la dicitura Natural Balance; nella retro etichetta anche la dichiarazione del contenuto di solfiti ed il contenuto di zuccheri.

Bottiglie dal pedigree “green”
Le bottiglie, create appositamente per La Tordera, pesano soltanto 700 grammi e sono composte per oltre l’80% da vetro riciclato. Le etichette sono realizzate con carta riciclata. Per gli imballaggi viene utilizzata carta riciclata al 100% e legno di pino vergine essiccato senza altri trattamenti.

Vale un Assaggio

Il nome Tor Sè nasce dall’incontro tra Tordera e Rosé, un connubio che unisce la Glera, da sempre identitaria per La Tordera, e il Pinot Noir varietà caratterizzante nella produzione di questo spumante.
La vinificazione avviene separatamente a causa di epoche di raccolta diverse delle uve Glera e Pinot Noir. Dalla sapiente vinificazione, si ottiene un vino dal colore rosato e dai riflessi brillanti con un ottimo equilibrio tra il frutto e l’acidità. Il perlage è fine e persistente e gli aromi persistenti che risultano intensi al palato.

La nascita della versione Rosé del Prosecco Doc Treviso, si accompagna all’utilizzo del Pinot Noir vinificato in rosso, pratica questa che conferisce allo spumante un caratteristico colore rosato e lo arricchisce di sentori fruttati e floreali particolarmente interessanti. La rosa è la nota olfattiva che caratterizza questo Rosé sul profilo floreale mentre la pesca determina le note fruttate del Prosecco.

Abbinamento

Come aperitivo con finger food anche fritti, come ad esempio, arancini o tempura

www.latordera.it