Ventesima vendemmia per l’Alto Adige Cabernet Sauvignon Riserva FREIENFELD

30 anni in cui l’evoluzione della filosofia produttiva della cooperativa altoatesina, alla ricerca continua delle condizioni ideali di coltivazione ed espressione per ogni singolo vitigno, trova riscontro in un vino rosso internazionale, dal carattere alpino, prodotto solo nelle migliori annate.

Il Cabernet Sauvignon FREIENFELD rappresenta il potenziale qualitativo dei vini altoatesini in stile bordolese, figlio di una zonazione attenta e lungimirante e di una profonda conoscenza del territorio.

I vitigni bordolesi a Cortaccia, una storia longeva e di successo.

La scelta di coltivare i vitigni bordolesi a Cortaccia avviene ben più di 30 anni fa, una genesi che affonda nel 19esimo secolo. Già all’epoca vi erano le prime prove con le varietà bordolesi, e questa intuizione si deve all’arciduca Giovanni, che intorno al 1850 favorì la diffusione in Alto Adige di vitigni rossi nobili provenienti dalla Francia.

Successivamente i primi cloni “di qualità” furono piantati a metà degli anni ’80.  Fin dalla nascita della cooperativa, nel 1900, è risultato evidente che i pendii di Cortaccia, su terreno dolomitico-calcareo argilloso, così ben esposti al sole, fossero perfetti per il Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, da qui la conseguente nascita del Cabernet Sauvignon FREIENFELD.

Il vino viene prodotto su pendii posti tra i 220 e i 350 m.s.l.m., esposti a sud-est e molto ripidi, sottoposti ad un forte irraggiamento solare, dove, nei mesi più caldi dell’anno, si arrivano a toccare anche i 40 gradi, mitigati però dai freschi venti alpini, discendenti durante le serate estive, creando così una forte escursione termica.

Suoli ideali per conferire struttura e finezza a queste varietà a bacca rossa, predestinati alla produzione di vini rossi internazionali dal carattere alpino, dal frutto croccante e dalla spiccata freschezza. Attualmente il Cabernet Freienfeld viene coltivato su 2 ettari di vigneto, ma studi e sperimentazioni non si fermano e il futuro porterà interessanti novità.