Vini giusti per il capodanno cinese? Un’occasione ghiotta

Domenica 22 gennaio si saluta l’anno della tigre e si dà il benvenuto all’anno del Coniglio!

Sono già in corso ormai da giorni – in Cina e nelle Chinatown di tutto il mondo –preparativi e riti propiziatori per ingraziarsi il nuovo anno, tradizioni che si si ripetono da secoli, in attesa delle celebrazioni ufficiali che partono dalla vigilia e durano per 15 giorni fino a quella, nota ai più, come la Festa delle Lanterne.

In questo 3 settimane – fino al 15 di febbraio circa – dunque, il Capodanno cinese e i suoi festeggiamenti sono un’occasione ghiotta per sperimentare anche piatti della cucina asiatica e abbinarci un ottimo vino italiano. Monteverro – cantina gioiello in quella che è la Maremma autentica, una terra verace che regala vini importanti, fatti con passione e con attenzione per i dettagli – propone tre referenze, perfetta sinergia enoica con i piatti della tradizione orientale.

L’ anatra laccata alla pechinese si sposa a meraviglia con il Terra di Monteverro – un assemblaggio bordolese classico Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot – dalla piacevolezza accattivante, estremamente godibile, regala aromi della macchia mediterranea e note fruttate”, suggerisce Eros Teboni, Best Sommelier of the World WSA 2018.  “È un gioco di affinità, tra l’intensità dell’anatra e quella dell’etichetta Monteverro. La freschezza del vino dona piacevolezza all’ abbinamento senza sovrastare il piatto”. Un ottimo gioco tra sapidità e dolcezza.

Felice anno nuovo! “新年快乐”!