Zeni1870 lancia il Museo del Vino Multimediale

Un museo del vino che evolve, sfidando se stesso. Uno spazio fisico definito che però è in grado di fungere da porta tra passato e presente, accompagnando il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo e che, di decade in decade, giunge al 1870, anno di fondazione dell’azienda.

Si presenta così, rinnovato nei contenuti e nella modalità di fruizione, il Museo del Vino di Zeni1870, storica cantina del Garda, pronta ad accogliere i turisti e i visitatori che, oltre a degustare calici di Bardolino, Amarone o Lugana, decideranno di immergersi in un tour tra il reale e il virtuale, alla scoperta non solo della storia della famiglia Zeni ma anche di un intero territorio, incredibile e generoso.

 

Dopo quasi due anni di lavoro e centinaia di ore spese nella raccolta e catalogazione di foto e materiale iconografico, è infatti finalmente attivo l’Album Digitale del Museo del Vino di Zeni1870, risultato di una collaborazione trasversale che, tra gli altri, ha visto coinvolti anche Camera di Commercio di Verona, IUSVE, Regione Veneto per la promozione e la valorizzazione del patrimonio di impresa in digitale.

In collaborazione con Claudia Annechini, esperta di valorizzazione del patrimonio di impresa, è stato quindi creato un archivio fotografico aziendale lungo 150 anni, suddiviso per tematiche e per periodo, dove ogni oggetto viene contestualizzato rispetto alla famiglia Zeni e alla città di Bardolino.
Da qui, dopo un raffinato lavoro di perfezionamento grafico, si è proseguito con la digitalizzazione del materiale al fine di rendere l’album interattivo, così da assicurare una fruizione rapida ed intuitiva a quanti sceglieranno di immergersi in questa esperienza.