“Dal tramonto alle stelle”: degustazioni al lume di lanterna

Riscuotono successo le degustazioni della cantina Mazzola che ha avviato a giugno un nuovo format per attrarre i turisti nelle campagne di Senigallia (AN).

 

“Dal giovedì alla domenica, centinaia di appassionati hanno apprezzato la nostra nuova ospitalità – spiega Manuel Giobbi – siamo partiti a giugno variando ogni settimana l’offerta street food di qualità. In molti si portano dei teli e si rilassano al tramonto ammirando le nostre campagne, il tutto sorseggiando il nostro verdicchio del mare.

C’è voglia di libertà, sono arrivati turisti svizzeri e belgi, sintomo che la formula di degustazione è riuscita a completare l’offerta che Senigallia garantisce: mare, relax e prodotti agroalimentari locali. L’azienda agricola, nonostante l’emergenza della pandemia, aveva confermato i suoi piani di investimento e ha portato a termine a inizio estate i lavori per l’ampliamento della cantina e del frantoio, nonché l’allestimento delle aree esterne per i “wine lovers”.

Questa è diventata la chiave di volta della politica aziendale e ora quest’esperienza è stata estesa anche ai mesi autunnali e invernali, per degustare i prodotti open air in spazi confortevoli appositamente dedicati.

I vigneti sono tutti condotti in regime biologico e si degustano bianchi e rossi d’annata, ma anche spumanti “ancestrali” e chicche come il vino e visciole o l’orange wine. Verdicchio e Lacrima di Morro d’Alba nascono da selezioni di antichi ceppi ereditati dai contadini locali e l’azienda si è imposta con numerosi riconoscimenti.

Tra questi “ColFondo è il nostro vino spumante ancestrale naturale e biologico – IGP delle Marche – prosegue Giobbi – e rappresenta il riassunto in vino della nostra storia. Si tratta di uno spumante perennemente a contatto con i lieviti in bottiglia, che evolve continuamente nel tempo e una volta versato nel calice è in grado di esprimersi con svariate e affascinanti sfaccettature che cambiano anche in pochi minuti mentre si ossigena”.

La formula per godersi l’ambiente si chiama e comprende l’aperitivo-degustazione in vigna, dove gli appassionati possono conoscere sia il vino, sia l’olio extravergine, (da non perdere la varietà locale chiamata Raggia).