Gemme di gusto: iniziative enogastronomiche in Trentino

Prosegue anche il prossimo fine settimana il calendario di Gemme di gusto (link), la rassegna con cui ogni anno la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino celebra la primavera.

Il via venerdì 13 maggio presso Cenci Trentino di Castelnuovo con Aperitivo rosè al tramonto che prevede una visita della cantina al calar del sole, verso le 18.30, seguito da una degustazione dei vini aziendali abbinati ai prodotti di Crucolo, un piatto caldo e musica dal vivo. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona ed è richiesta la prenotazione obbligatoria entro mercoledì 11 maggio contattando APT Valsugana, partner dell’iniziativa, al numero 0461 727700 o scrivendo a info@visitvalsugana.it.

Sabato 14 maggio, alle 11.00, l’appuntamento è in Valle di Cembra, presso il vigneto di Maso Franch a Giovo, per La viticoltura è un film dove, accompagnati da un agronomo, si scopriranno le interazioni tra suolo, ambiente e vitigno, con immancabile degustazione enogastronomica finale dei vini di Cantina La Vis in abbinata ai prodotti AS.T.A. – Asparagicoltori Trentini Associati e Macelleria Paolazzi, godendo di una vista panoramica sulla valle. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona; 10 euro dai 6 ai 18 anni; gratuito sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 maggio contattando Cantina La Vis al numero 0461 440150 o scrivendo a lavis.vinoteca@la-vis.com.

Lo stesso giorno, alle 14.30, nel vicino Comune di Segonzano, è la volta di Cammini di storia e di vini pregiati: trekking lungo il Sentiero Europeo E5, dalle rinomate Piramidi al Castello di Segonzano fino ad una cantina storica, con degustazione di vini e prodotti Macelleria Paolazzi e Latte Trento. La quota di partecipazione è di 10 euro a persona, comprensivi di escursione e degustazione enogastronomica. La prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 11 maggio contattando la Rete di Riserve Val di Cembra Avisio al numero 349 5805345 o scrivendo a reteriservecembra@gmail.com.

E ancora sabato 14 maggio, e in replica sabato 28 maggio, si svolge anche I coltivi della Nosiola: a partire dalle 14.00, visita ad uno spazio espositivo dedicato al Vino Santo e poi passeggiata tra i filari verso Calavino con merenda finale presso una cantina della zona, con i vini di Azienda Agricola Giovanni Poli S. Massenza, Azienda Agricola Gino Pedrotti e Maxentia. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona; 10 fino a 18 anni; gratuita sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 maggio contattando la Casa Caveau Vino Santo al numero 353 4037389 o scrivendo a casacaveauvinosanto@gmail.com.

Dalle 11.00 alle 20.00, sempre in Valle dei Laghi avrà luogo anche il Sabato del Vignaiolo, presso l’Azienda Agricola Gino Pedrotti di Pietramurata di Dro: durante il pic-nic dei Vignaioli del Trentino si potranno degustare i vini delle cantine associate abbinate ad una selezione di prodotti gastronomici, tra cui quelli di  Azienda Agricola Troticoltura Armanini e da performance di musica live. Ingresso libero e prezzo in base alla consumazione. Per info e prenotazioni scrivere a vignaiolideltrentino@gmail.com .

Domenica 15 maggio, dalle 9.00 in poi, il Comune di Nogaredo mette in scena Tra i profumi della terra, tour di 7,5 km a passo libero che dal Giardino dei Ciliegi a Palazzo Lodron si snoda lungo il Sentiero delle Calende, toccando tutte le frazioni del comune per un totale di 6 tappe dove gustare golose proposte enogastronomiche del territorio, tra cui i prodotti di Distilleria Marzadro, Madonna delle Vittorie e Vivallis. Il percorso è libero e ad ogni tappa si potrà acquistare liberamente la proposta enogastronomica desiderata. Per il menù completo – a un costo di 25 euro; 15 euro per 5 bevande – è consigliata la prenotazione chiamando APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo al numero 0464 430363 o scrivendo a info@visitrovereto.com.

Info e programma: www.tastetrentino.it/gemmedigusto