L’autunno è la stagione de “I Germogli”: la cooperativa sociale di S. Colombano al Lambro

La cooperativa sociale I Germogli mira al recupero di ragazzi in condizioni di devianza tramite l’attività agricola. Da settembre le attività della cooperativa riprendono con due eventi e un appuntamento fisso. Le iniziative sono aperte a tutti e rivolte a chiunque abbia il desiderio di conoscere la cooperativa e scoprire le produzioni di vino e miele, che seguono un’agricoltura attenta alle tradizioni e all’ambiente, sfruttando tecniche di coltura ecocompatibile senza rinunciare a dei prodotti di qualità.

Il 26 settembre 2021 la cooperativa sarà presente alla storica Festa dell’uva di San Colombano, che si terrà presso il Castello di San Colombano in via Principessa Maddalena Belgioioso 77, dalle ore 10 alle 19.

Dal 29 settembre al 3 ottobre I Germogli saranno presenti allo spazio Ride a Milano, in via Valenza 2, dalle ore 17.00 alle 24.00 assieme al Consorzio Volontario Vini DOC di San Colombano per cinque giornate di degustazione e promozione dei prodotti e del territorio.

Un appuntamento fisso sarà invece quello al Mercato della Terra presso la Fabbrica del Vapore, in via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano, che si terrà ogni 2°e 4° sabato del mese da settembre fino a dicembre, dalle 9.00 alle 14.00. Il Mercato della Terra è realizzato nell’ambito delle azioni previste dalla Food Policy del Comune di Milano assieme a Slow Food e Parco Agricolo Sud Milano, uniti per valorizzare l’agricoltura sostenibile.

Agli eventi sarà presente Tosi Giancarlo e Giovanni Lunghi, alcuni collaboratori e ragazzi in condizioni di disagio provenienti dalla Casa Famiglia Sherwood, che nella cooperativa trovano una possibilità di riscatto tramite il lavoro e la connessione con la natura.