Moncaro è la “Cantina dell’anno” con il “Miglior vino bianco d’Italia”

Moncaro riscuote i massimi riconoscimenti del Vinitaly 2022: “Cantina dell’anno – Gran Vinitaly” e “Miglior vino bianco d’Italia” nella prestigiosa selezione di 5StarWines – the Book, la guida ai migliori vini d’Italia del più celebre appuntamento fieristico che si tiene a Verona dal 10 al 13 aprile.

Il titolo di Miglior vino bianco d’Italia con il punteggio 95/100 è stato assegnato dalla giuria al Verdicchio Superiore Fondiglie che prende il nome dalla contrada del comune di Rosora in cui vengono coltivati i vigneti da cui nasce questo grande. Sull’etichetta del Fondiglie è raffigurata un’ape e dei fiori in omaggio ai versi del poeta Trilussa, incisi sull’antico muro della casa padronale in Contrada Fondiglie, alle pendici dei monti Appennini, dove ci sono i vigneti dai quali proviene questo Verdicchio Superiore fruttato ed elegante. Recita l’epitaffio: “C’è un’ape che si posa su un bocciolo di rosa, lo succhia e se ne va… Tutto sommato la felicità è una piccola cosa”.

“Un grande risultato per Moncaro e per tutto il vino marchigiano, che ancora una volta balza agli onori delle cronache per aver raggiunto i massimi podi del vino Italiano – afferma Doriano Marchetti, presidente di Moncaro – Un grazie speciale per questi risultati di primo piano va a tutti i soci e collaboratori di Moncaro che in questo lavoro di squadra riescono ad ottenere risultati di qualità eccelsa”.

Riconoscimenti di altissimo livello anche per le etichette storiche dell’azienda, tra cui il Verde Verde Ca’ruptae Verdicchio Superiore 2021 (94/100) il Tordiruta Verdicchio Passito 2018 (93/100) Le Vele Verdicchio 2021 (92/100) e il “Campo Delle Mura” Piceno Superiore 2017 (90/100). Tutti questi risultati hanno contribuito a far eleggere Moncaro come “Cantina dell’anno – GRAN VINITALY” il riconoscimento dato al produttore che ha totalizzato il miglior risultato globale sulla qualità.