Cesarini Sforza: la purezza del Noir Nature 1673

Queste etichette, capaci di stupire gli intenditori più esigenti ma anche di conquistare chi ha poca confidenza con le bollicine, sono testimoni di un’eredità aristocratica, che risale al Ducato di Parma e lega la sua storia al Principato Vescovile di Trento.

Tra le perle enologiche proposte da Cesarini Sforza spicca Noir Nature 1673, un nobile ed elegante Metodo Classico firmato dagli ambasciatori dell’arte spumantistica italiana

Nate da uve coltivate sui morbidi e suggestivi pendii della bassa Val di Cembra, a un’altitudine tra i 500 e i 600 metri slm, le bollicine Noir Nature condensano il nettare del Pinot Nero più esclusivo. Il 1673 Noir Nature dimostra così l’innata vocazione e la fertilità del territorio per la coltivazione di questa varietà a bacca rossa: una bollicina Metodo Classico realizzata esclusivamente con le migliori uve di Pinot Nero e proposta nella versione non dosata, con uno zucchero residuo inferiore ai 3g/l.

L’Assaggio

Il 1673 Noir Nature divide la sua espressione tra eleganza e grinta. I profumi esprimono i sentori fruttati tipici dell’uva Pinot nero. Sensazioni maggiormente complesse, calde e speziate ne completano il bouquet dove si emergono piccola frutta rossa, pepe ed orzo. Il perlage persistente e delicato dona completezza a un palato profondo e graffiante che incanta con la sua sapidità.

Gradazione alcolica: 12,5 % vol.

Temperatura di servizio: 8°C.

Calice consigliato: calice champenoise

Abbinamento

Compagno ideale di brunch urbani e aperitivi, intime cene vista mare, gustoso con antipasti caldi di pesce, spaghetti ai ricci di mare, pesce alla griglia, tartare di tonno, calamari al forno.

Cesarini Sforza Spumanti Spa, via Stella 9a, Trento (TN) Italy https://www.cesarinisforza.it/