Famiglia Cecchi: 130 anni di passione ed esperienza dedicati al vino

Cecchi, oltre l’azienda, è da sempre una famiglia che opera nel settore del vino, dedicando a questo mondo impegno e passione senza sosta. Un retaggio che il fondatore Luigi Cecchi ha saputo tramandare alle generazioni, arrivando oggi alla quarta, rappresentata da Andrea Cecchi, attuale guida di Cecchi e delle Tenute della Famiglia Cecchi.

Giunta al suo 130esimo anniversario, Famiglia Cecchi è una delle più prestigiose realtà vitivinicole della Toscana che si trova oggi nel pieno del proprio percorso evolutivo tra sperimentazioni sui cloni del Sangiovesezonazione, conversione al biologico, ricerca in campo agronomico e tecnico verso un approccio sempre più sostenibile e trasparente al vino.

Da 130 anni Cecchi è cultore del Sangiovese e dei suoi territori d’elezione, dedicando ad essi tutte le sue energie, attenzioni, investimenti, studi, progetti. La quarta generazione dell’azienda ha infatti sentito l’esigenza di portare un significativo approfondimento di conoscenza e valorizzazione delle proprie radici, consolidando il proprio percorso da viticoltori di cui le sue cinque tenute e i progetti che vi sono racchiusi sono testimonianza e linfa vitale.

Oggi i valori di Cecchi vedono un profondo rispetto per l’ambiente, per le persone che lavorano nella filiera, per la tradizione e le varietà autoctone come elemento di continuità con l’identità territoriale, di crescita ed affermazione collettiva.

Centrale il ruolo dell’innovazione, in particolare in riferimento alle pratiche sostenibili e di conversione biologica che hanno portato oggi l’azienda a vantare due tenute (Val delle Rose e Tenuta Alzatura) 100% organic. Le Tenute del Chianti Classico, Villa Cerna e Villa Rosa, sono attualmente certificate dal marchio Agriqualità con un processo di conversione al biologico già in atto e la recentissima certificazione Equalitas, che integra la sostenibilità ambientale economica a quella sociale.

 “Oggi Famiglia Cecchi è un player rilevante della vitivinicoltura nazionale di cui è ambasciatore in oltre 65 paesi nel mondo con una produzione media di oltre 9 milioni di bottiglie – dichiara la proprietà nella persona di Andrea Cecchi – Un’azienda in crescita che ha chiuso il 2022 con un fatturato complessivo di 41milioni di euro suddivisi a valore tra Italia (56%) ed Estero (44%). Parte significativa della nostra evoluzione sono certamente i vini di Tenuta, vale a dire Villa Cerna, Villa Rosa, Val delle Rose e Tenuta Alzatura. L’acquisto di Villa Rosa in particolare ha segnato una milestone nella storia dei nostri 130 anni. Ha infatti rappresentato il nostro ritorno alle originiDopo anni di dedizione, studio e progetti in altri territori, stimolati dalla eccellente opportunità della nascita del Chianti Classico Gran Selezione, siamo tornati a confrontarci con il nostro amato Sangiovese a Castellina in Chianti, la nostra casa, se possibile ancora più fieri di prima di poter custodire questa terra e di misurarci anno dopo anno con una nuova vendemmia.”

www.famigliacecchi.it