Grappa Trentina “Riccardo Schweizer” Pisoni

Realizzata con le migliori vinacce delle diverse Grappe di monovitigno Pisoni la Grappa Trentina Riccardo Schweizer Pisoni è una profumata Cuvée che porta il nome dell’artista Riccardo Schweizer, in onore del quale è stata creata.

Arrigo (90 anni), capostipite della famiglia Pisoni, era legato all’affermato pittore da una splendida amicizia, durata moltissimi anni, sino alla
scomparsa dell’artista avvenutanel 2004. L’etichetta riproduce l’opera “Uva e Vino” del maestro Schweizer (che fu allievo di Pablo Picasso) e propone un’esplosione di colori vivaci a voler rappresentare quello che identificava come il distillatore “naturale” per eccellenza, ossia il sole infuocato.  La grappa Schweizer Pisoni è ricca di sfumature, profumi e sensazioni olfattive che ricordano la frutta, in particolare la mela golden e la pera Williams.

“La Grappa Trentina Riccardo Schweizer ben rappresenta ed identifica la nostra arte distillatoria”, afferma il mastro-distillatore Giuliano Pisoni.
Tutte le Grappe Pisoni riportano sul collarino il prestigioso Tridente dall’Istituto di Tutela Grappa del Trentino che certifica l’eccellenza del prodotto derivante dalle vinacce esclusivamente trentine e dell’accurato lavoro svolto dal distillatore nelle varie fasi di produzione.

L’azienda Pisoni nasce nel 1852 ma l’interesse e l’amore per il territorio e le vigne della Valle dei Laghi del Trentino nasce ben prima. Si rintracciano testimonianze della secolare storia dei Pisoni già nel ‘500 quando Carlo Antonio Pisoni forniva di vini ed acquaviti la corte del Principe Arcivescovo Cristoforo Madruzzo durante il Concilio