Ninfa Marche Igt Rosso Velenosi

Ogni nuova etichetta presentata da Velenosi Vini è una sorpresa di qualità e piacevolezza, come Ninfa Marche Igt Rosso Velenosi, prima imbottigliamento nel 2019 e presentata al Vinitaly Special Edition. Una bella bottiglia, fresca, ma suntuosa, che ritrae la figura di una donna, appunto di una ninfa. I vigneti si trovano a 250 metri sul livello del mare, nella zona del Piceno. Il suo terroir di produzione sono i vigneti di proprietà situati nei comuni di Offida e Castel di Lama, uve provenienti dai vitigni di Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

La vendemmia è perciò differenziata a seconda dei periodi diversi di maturazione: prima decade di settembre per il Merlot e Syrah, inizio ottobre per il Cabernet Sauvignon e metà ottobre per il Montepulciano. La vinificazione avviene in fermentini di acciaio; mentre la macerazione sulle bucce varia per ogni singola varietà, circa 15 gg per il Merlot, 20/25 giorni per Syrah e Cabernet Sauvignon, fino a 30 gg per il Montepulciano.

L’affinamento avviene in fusti da 300 lt di rovere nuovi per 18/24 mesi. Il blend finale si compone al termine della fase di affinamento. Successivamente il vino sosta in bottiglia per 3 mesi. Un blend di uve rosse estremamente femminile ed elegante dal carattere forte e deciso, uno stile leggiadro, seduttivo, privo di contrasti, congeniale con i gusti internazionali.

Vale un Assaggio

Rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Bouquet profondo e persistente con aromi di frutta polposa: more e ciliegie, con un’evoluzione verso il pepe nero, la liquerizia, il tabacco e la grafite. Il profilo aromatico è completo con sensazioni balsamiche. In bocca è buono, caldo, di forte impressione, con tannini estremamente elganti e morbidi. Un ritorno piacevole di frutta chiude il retrogusto.

Gradazione alcolica: 14 % vol.

Temperatura di servizio: 16-18°C.

Calice consigliato: ballon

Abbinamento

Un vino “universale” che con le sue capacità gustative può accompagnare dai piatti tradizionali italiani, come pasta al ragù o con ragù di cacciagione, ai piatti internazionale quali la la tourtière del Quebec, una torta ripiena di carne oppure beef ribe (costolette di manzo) tipiche del barbecue americano, per la sua capacità di sgrassare il gusto e deliziare ancora il palato con un assemble di fruttati.

Velenosi Vini – Via dei Biancospini, 11 – Ascoli Piceno -www.velenosivini.com