Noir “enfant terrible” di Tenuta Mazzolino

Venti ettari di vigna si arrampicano a 360 gradi lungo i ripidi pendii della collina, formando un corpo vitato unico, senza soluzione di continuità: un vero e proprio ‘Clos’ si direbbe in Borgogna, un luogo magico dove suolo, clima e savoir faire familiare si incontrano per dare vita a un Pinot Nero di razza e di grande longevità…siamo invece in Oltrepò pavese, considerata la Borgogna italiana.

Qui affonda le sue radici Tenuta Mazzolino, nell’omonimo borgo antico di Corvino San Quirico e fin dagli esordi – nel 1980 – la proprietà decide di intraprende percorsi inediti, reinterpretando il territorio con un occhio rivolto alla Borgogna – grazie anche a collaborazioni illustri con enologi di fama internazionale.

Per Tenuta Mazzolino le scelte che iniziano in vigna, “finiscono” in bottiglia e costituiscono la filosofia stessa dell’azienda. Le vigne di Mazzolino ospitano cloni di Pinot Noir e Chardonnay provenienti dal miglior vivaista di Borgogna, cloni storicamente identificati come i più qualitativi per entrambe le varietà (cloni 777 e 828 per il Pinot Noir, clone 548 per lo Chardonnay).

La ricerca dell’eccellenza enoica in bottiglia continua anche con la terza generazione alla guida della tenuta: Francesca Seralvo, milanese, nel 2015 abbandona i codici dell’avvocatura per dedicarsi a tempo pieno alle vigne tra cui è cresciuta fin da bambina. Elemento caratterizzante di Tenuta Mazzolino è il team tecnico interamente francese alla guida dei vigneti e della cantina fin da metà anni Novanta. Tenuta Mazzolino rimane oggi l’unica azienda in Italia ad avvalersi della collaborazione dell’enologo Kyriakos Kynigopoulos.

La cantina vanta otto etichette – cinque bianchi e tre rossi – che raccontano una storia, fatta di tradizione e innovazione, di identità e di passione.

Noir Pinot Nero Oltrepò pavese Doc, è la punta di diamante nella produzione dell’Azienda. 100% Pinot Nero, coltivato su terreno argilloso-limoso in superficie con vene sabbiose e substrato gessoso. Raccolta manuale in cassette con ripetute passate di raccolta a seconda delle parcelle, nella terza decade del mese di agosto. Fermentazione lunga (oltre i 15 giorni) a temperatura controllata e non oltre i 26° C in vasche di piccole dimensioni, con macerazione a freddo, follature e/o rimontaggi in “pièce” borgognotte per 12 mesi

Vale un Assaggio

Rosso rubino intenso e limpido, con sfumature granato. Bouquet ampio, complesso, dominato dai sentori eleganti e piacevoli di frutti di bosco rossi maturi, lampone e fragola, tipici del vitigno, tra cui emergono sfumature speziate. Palato caldo, distinto da un ventaglio di sapori complessi e rari, dominati ancora da frutti rossi ben maturi e cesellati da sensazioni speziate. Setoso e complesso, con tannini ben amalgamanti da un’equilibrata acidità, si apre nel finale armonicamente con retrogusti di frutta e spezie.

Gradazione alcolica: 13,5 % vol.

Temperatura di servizio: 16-18°C.

Calice consigliato: ballon

Abbinamento

Compagno ideale di piccola cacciagione sia di pelo che di piuma (lepre e piccione), è intrigante con terrina di anatra o coniglio; da provare anche con pesci di carne rossa e grassa come tonno e salmone. Regale fine pasto con formaggi a pasta semi-dura o dura di medio invecchiamento.

Tenuta Mazzolino –  Via Mazzolino, 34 – 27050 Corvino San Quirico (Pv) – http://tenuta-mazzolino.com/